Capitolo 7-2: Progetto di Costruzione / Società Sostenibile Villaggio Prout Seconda Edizione

 

○Eliminare povertà, baraccopoli e orfani in tutto il mondo

Le baraccopoli sono quartieri sovraffollati nelle aree urbane dove vivono le classi più povere, e quasi tutte le grandi città del mondo ne hanno. Le baraccopoli sono caratterizzate da cumuli di rifiuti, alti tassi di disoccupazione e povertà, che portano a una maggiore incidenza di crimini, droga, alcolismo, suicidi e traffico di esseri umani. La causa principale della nascita di queste classi povere è il basso reddito, e la soluzione è costruire un Villaggio Prout in quelle aree. La società basata sul denaro non può risolvere questo problema, poiché è essa stessa la causa della povertà. La società monetaria è infatti una società competitiva, dove se qualcuno guadagna, qualcun altro perde.


Per quanto riguarda gli orfani nati a causa di abbandono o maltrattamenti, i Villaggi Prout raccoglieranno famiglie disposte ad accoglierli o li cresceranno collettivamente come comunità. Nei Villaggi Prout, poiché non ci sono costi di vita, giovani e anziani possono accogliere orfani senza preoccuparsi delle spese. Al contrario, nella società basata sul denaro, il numero di famiglie che possono accoglierli è limitato a causa dei redditi insufficienti.


Eliminare la povertà significa anche eliminare la carenza di cibo e la fame. Secondo un rapporto congiunto di UNICEF e altre organizzazioni, nel 2021 circa 2,3 miliardi di persone (il 29,3% della popolazione mondiale) vivevano in condizioni di insicurezza alimentare da moderata a grave.


○Sul Reddito di Base e le Criptovalute

Molteplici dibattiti sono stati sollevati riguardo al denaro e al rapporto degli esseri umani con esso. Tra gli esempi vi sono il reddito di base universale, che propone l'erogazione incondizionata di 100.000 yen al mese a tutti i cittadini, e le criptovalute, che permettono di gestire tutte le transazioni monetarie esclusivamente online. Entrambi questi approcci presentano vantaggi e svantaggi.  

La conclusione in merito a queste due modalità è che possono essere efficaci per risolvere specifici problemi, ma non rappresentano soluzioni per tutte le questioni sociali.  

Il reddito di base potrebbe offrire un aiuto concreto ai senzatetto, ma non eliminerebbe i problemi legati alla distruzione ambientale. Allo stesso modo, le criptovalute non risolverebbero le problematiche dei rifiuti. Entrambe queste proposte restano ancorate al paradigma monetario, che, per sua natura, non permette di eliminare completamente i problemi esistenti. 


○Sulle Tribù Isolate

Si stima che nel mondo esistano oltre 100 tribù che vivono in modo primitivo, come ad esempio quelle che abitano la foresta pluviale amazzonica in Sud America. Per queste popolazioni, il presupposto è non imporre l'adozione del Villaggio Prout, evitando ogni forma di contatto o interferenza per preservare il loro stile di vita. Tuttavia, qualora si presentasse l'opportunità di introdurre loro il Villaggio Prout e vi fosse un interesse da parte loro, si potrebbe avviare la costruzione di una municipalità secondo i principi del villaggio.  


○Raccolta dei Rifiuti Galleggianti in Mare  

Oceano Pacifico, Atlantico, Indiano e altri mari del mondo sono invasi da rifiuti come bottiglie di plastica, sacchetti e altri materiali, formando vere e proprie "cinture di rifiuti". I rifiuti plastici, esposti a onde marine e raggi UV, si degradano in frammenti e particelle noti come microplastiche.  

Questi rifiuti plastici, originati dai vari Paesi, tra cui il Giappone, si accumulano negli oceani senza decomporsi, trasformandosi in microplastiche che vengono ingerite dai pesci insieme al plancton. Gli esseri umani finiscono così per consumare pesci contaminati da plastica. In alcuni Paesi, persino il sale da tavola è risultato contenere particelle di plastica.  

Inoltre, microplastiche sono state individuate nell'aria in Paesi come Giappone, Cina e Francia. A Shinjuku, Tokyo, sono state rilevate 5,2 particelle di microplastica per metro cubo di aria.  

 

Il metodo per raccogliere enormi quantità di rifiuti galleggianti è stato inventato dall'inventore Boyan Slat. Poiché la maggior parte dei rifiuti di plastica galleggia sulla superficie dell'acqua, si utilizza una "barra galleggiante" per raccogliere i rifiuti trasportati dalle correnti oceaniche. I rifiuti si accumulano naturalmente nella parte centrale della struttura a forma di V. Questo sistema non utilizza reti, quindi non danneggia la fauna marina.  


Nella società monetaria, una grande quantità di rifiuti di plastica continua a essere riversata negli oceani. La soluzione consiste nel diffondere Villaggio Prout, una società senza denaro, parallelamente al progetto di raccolta dei rifiuti oceanici, eliminando la produzione di plastica da parte delle aziende. Tuttavia, poiché i cittadini lavorano in queste aziende per ottenere un salario, il problema fondamentale non verrà risolto finché non si passerà a una società senza denaro.  


I rifiuti di plastica raccolti, come le bottiglie in PET, vengono decomposti utilizzando batteri. Questi batteri, denominati *Ideonella sakaiensis 201-F6*, sono stati scoperti in una fabbrica di riciclaggio nella città di Sakai, nella prefettura di Osaka. Si dice che siano in grado di decomporre un PET dello spessore di 0,2 millimetri in circa un mese, trasformandolo in anidride carbonica e acqua. Se Villaggio Prout si diffonde e la produzione di rifiuti di plastica cessa, sarà possibile eliminare i rifiuti di plastica in tutto il mondo, anche se richiederà tempo.  


○Cambiamenti climatici, riscaldamento globale e innalzamento del livello del mare

Costruire Villaggio Prout significa riportare l'ambiente naturale terrestre al suo stato originale il più possibile. I cambiamenti climatici globali sono attribuiti a diversi fattori, ma gli effetti negativi causati dall'uomo, come le emissioni di scarico delle automobili e la deforestazione, possono essere risolti attraverso la costruzione di Villaggio Prout.  


Inoltre, il riscaldamento globale sta provocando lo scioglimento dei ghiacci in Antartide e nell'Artico, causando l'innalzamento del livello del mare, con il rischio che molte piccole isole sprofondino nell'oceano. Villaggio Prout può fungere da rifugio per le persone che vivono su queste isole.  


Infine, anche se Villaggio Prout viene costruito in tutto il mondo e la distruzione ambientale viene ridotta al minimo, se l'innalzamento del livello del mare non si ferma, la causa sarà attribuibile a fattori naturali del pianeta o dell'universo. In tal caso, l'unica cosa che gli esseri umani potranno fare sarà trasferirsi verso aree più interne. 

○La necessità di uno standard comune per la gestione dei villaggi

Problemi come il declino demografico in Giappone, le guerre, i cambiamenti climatici, la povertà e la gestione dei rifiuti non possono più essere risolti cercando soluzioni esclusivamente all'interno del Giappone. Tutti questi problemi sono collegati ad altri paesi, e l'unica soluzione è agire simultaneamente in tutto il mondo.  


Per questo motivo, è necessario stabilire standard comuni che tutte le persone, indipendentemente dal paese di provenienza, possano seguire. I principi fondamentali di questi standard sono riassunti nei contenuti di Villaggio Prout che abbiamo visto finora.  


L'azione concreta che Villaggio Prout incoraggerà le persone a intraprendere è il trasferimento in Villaggio Prout stesso. Questa è l'azione più semplice e influente, e rappresenta la soluzione a tutti i problemi sociali.  



コメントを投稿

0 コメント