Capitolo 5-3: Educazione / Società Sostenibile Villaggio Prout Seconda Edizione

 

○Previsione, Spinta, Cortesia


Le persone che ottengono risultati nel mondo della competizione, come i leader di organizzazioni, gli imprenditori o gli atleti, condividono alcuni elementi comuni. In particolare, possiedono elevate capacità di "previsione" e "spinta". Ad esempio, ci sono imprenditori che riescono a prevedere che "questo prodotto diventerà il protagonista dell'era futura". Successivamente, è necessario agire, creando il prodotto e raccogliendo le persone necessarie per realizzarlo. Anche gli atleti, ad esempio nel pugilato, durante un incontro, oscillano costantemente il corpo o fanno delle finte: stanno prevedendo il prossimo movimento. Poi, con una spinta (determinazione), cercano di colpire un colpo potente al corpo o al mento. Anche nel calcio, i giocatori che sono abili a dribblare vengono descritti come bravi nel dribbling, ma prima di dribblare, come nel pugilato, fanno delle finte o muovono il corpo per creare opportunità, cercando il momento giusto per superare l'avversario. In altre parole, prevedono prima e poi agiscono con spinta. I difensori, quando affrontano un avversario che sta dribblando, devono anticipare il suo movimento per cercare di sottrargli la palla. Anche se si ha una grande velocità, un difensore che non anticipa l'avversario verrà superato. Un difensore che legge meglio il gioco e anticipa i movimenti riuscirà a recuperare il pallone, anche se meno veloce. Questo principio vale in tutti gli sport. Gli allenatori sportivi, inoltre, analizzano le informazioni sugli avversari del campionato in cui partecipano, prevedendo l’efficacia degli allenamenti e adattandoli di conseguenza, facendo eseguire agli atleti le azioni previste. In altre parole, anticipano e poi spingono (realizzano).


Quasi tutte le persone e le organizzazioni che ottengono risultati vincono prima di tutto grazie alla loro capacità di prevedere, e allo stesso tempo possiedono una forte spinta (capacità di eseguire). La previsione favorisce chi ha una mente veloce, poiché queste persone sono più rilassate, benedette dall'intuizione, in grado di cogliere idee in modo rapido e di trasformarle in vittorie, dominando anche il gioco. Al contrario, chi non ha questa calma interiore tende a essere influenzato da dubbi e ansie, non riesce a essere intuitivo e non vede come fare breccia nella situazione. 


Per migliorare la capacità di prevedere, una via è acquisire esperienze di successo e conoscenze. Un'altra è sottoporre il cervello a carichi di lavoro superiori alla norma attraverso l'allenamento. Alcuni esempi di come aumentare il carico mentale sono:


- Leggere una quantità incredibile di libri in un breve periodo di tempo. Questo migliora la capacità di elaborazione del cervello, rendendo il pensiero più veloce.

- Continuare a pensare ininterrottamente. La chiave di una lunga dedizione è lavorare su ciò che si ama.

- Nei giochi di squadra, quando un attaccante ha la palla, difendere con almeno due persone. In una partita normale, l'attaccante è marcato da un solo difensore, quindi è necessaria una velocità di pensiero e di decisione pari a quella di due persone, il che porta a migliorare la capacità di previsione.

- Eseguire due o più azioni contemporaneamente per migliorare la capacità del cervello di processare informazioni. Ad esempio, correre mentre si gioca a ping pong o fare delle giocolerie, rispondere a quiz o svolgere compiti con i piedi.

- Nel calcio, per esempio, quando si gioca una partitella con la regola del passaggio a un tocco, è necessario prevedere il prossimo movimento per passare la palla, il che abitua a pensare in anticipo. Inoltre, si possono organizzare giochi in cui i giocatori sono divisi in due squadre con divise di più di quattro colori, con divieti di passare a giocatori dello stesso colore o vietando i passaggi indietro. Altri cambiamenti improvvisi, come ad esempio cambiare il colore di una squadra durante il gioco, mettono sotto pressione la velocità di comprensione della situazione e della decisione.


Per aumentare il carico mentale, non basta fare una sola cosa, ma bisogna eseguire due o più attività simultaneamente. Questo aumenta la velocità di pensiero, la capacità di elaborazione e la rapidità delle decisioni. Più alta è la capacità di previsione del cervello, più è probabile ottenere risultati. A livello individuale e organizzativo, la lega o il livello in cui si appartiene dipende dalle proprie capacità, ma le persone con una maggiore capacità di previsione tendono a trovarsi ai livelli più alti. Se la capacità di previsione di due persone è uguale, la differenza si farà vedere in altri fattori come le abilità fisiche.


Se la capacità di prevedere e la spinta (capacità di eseguire) sono elevate, i risultati arriveranno, ma se a queste si aggiungono anche la cortesia (buone maniere e moderazione) come essenza dell'essere umano, allora si raggiunge l'eccellenza. Tutti preferiscono una persona socievole, premurosa, capace di salutare e ringraziare, che sa cooperare con i colleghi per il bene del team. Chi manca di cortesia sarà odiato dagli altri e avrà meno opportunità. Anche se una persona è capace, senza cortesia perderà molte opportunità. Quando una persona cortese è un leader, si crea un buon rapporto umano all'interno del gruppo, dando vita a una comunità che si rispetta a vicenda. Un leader che è capace ma privo di cortesia crea un ambiente sgradevole, con una debole solidarietà nel gruppo.


○Esperienze di successo


Quando si riesce a ottenere risultati nelle proprie attività, si acquisisce competenza, i numeri sono a favore e si ottengono successi, si viene notati, le persone intorno a noi ci lodano, la gente ascolta le nostre opinioni, si trova soddisfazione nel lavoro e si ha una grande fiducia in sé stessi.


Una grande esperienza di successo è anche un'opportunità di apprendere il processo che porta al successo e diventa un patrimonio prezioso nella vita, aumentando la fiducia in se stessi. Quando successivamente ci si impegna in altre attività, se si ha già una precedente esperienza di successo, sarà più facile ottenere risultati. C'è la fiducia di poterlo fare, e si riesce a immaginare il processo verso il successo applicandolo ai nuovi compiti.


Tuttavia, anche dopo aver vissuto una grande esperienza di successo, non si avverte che quella sia la fine del percorso della vita. Quello che conta è il momento felice, ma non esclude che la sofferenza faccia ancora parte della vita. In realtà, da questa esperienza di successo, si arriva a comprendere che non vi è alcun obiettivo finale nella vita. Questo porta alla riflessione: qual è dunque lo scopo della vita? La risposta risiede nell'assenza di mente, che è un luogo di tranquillità privo di attaccamenti o sofferenze, situato tra gli estremi della felicità e della sofferenza. L'ego umano è sempre alla ricerca di qualcosa da ottenere, e ci si accorge che il conseguimento di qualcosa diventa talvolta l'obiettivo della vita.


○Continuità, noia, cambiamento

Si tende a pensare che l'incapacità di continuare sia una debolezza di volontà, ma è difficile continuare a fare qualcosa che non ci interessa. Si può chiamare ogni giorno una persona di sesso opposto che ci interessa, ma non è facile farlo con una persona che non ci interessa. Se non si riesce a continuare, basta pensare che non fosse adatto per noi e passare oltre. La curiosità ci porta a scoprire la nostra vocazione o la professione giusta, e da lì si passa alla continuazione, fino a giungere alla noia.


Se si continua, la maggior parte delle cose diventa noiosa. Il periodo prima di annoiarsi varia da persona a persona: c'è chi si annoia dopo tre giorni e chi non si annoia nemmeno dopo una vita. Ogni persona ha obiettivi e cose da perfezionare diverse, quindi la durata varia. Se si continua per un lungo periodo e si arriva alla noia, non significa che si sia odiato ciò che si faceva, ma piuttosto che diventa qualcosa che si fa occasionalmente, con moderazione, ed è il momento di "diplomarsi". Ad esempio, un'attività sportiva praticata ogni giorno durante gli anni scolastici, dopo la laurea, diventa qualcosa che si fa solo occasionalmente. Gli esseri umani sono sempre alla ricerca di nuovi interessi e desideri, quindi se si rimane fermo nello stesso posto, gli altri intorno a noi cambiano e ci si trova esclusi. Non riuscire a continuare, annoiarsi o cambiare interesse sono fenomeni naturali; non bisogna essere testardi, ma riconoscere che il cambiamento fa parte della vita, concentrandosi su ciò che ci interessa in questo momento. Riconoscere il cambiamento è ciò che porta ai migliori risultati.


○Riguardo ai dispositivi digitali


L'educazione e i dispositivi digitali sono strettamente legati, ma l'uso di telefoni cellulari, computer e televisioni, da parte di bambini e adulti, presenta sia vantaggi che svantaggi. I genitori e i figli devono imparare insieme e discutere le modalità di utilizzo.

 

 

【Vantaggi nell'uso:】

- Facile raccolta di informazioni.

- Comunicazione immediata.

- Familiarizzare con i dispositivi digitali fin da giovani.

 

 

【Svantaggi nell'uso:】

- Guardare video o usare i social media per passare il tempo libero impedisce al cervello di avere il tempo di recupero necessario, portando a una stanchezza mentale che impedisce la crescita del cervello e ne causa il declino. Il carattere e le capacità sono strettamente legati alla crescita del cervello e questo può portare alla mancanza di empatia, comprensione, autocontrollo e capacità di pianificazione.

- L'uso di giochi e social media può facilmente portare alla dipendenza.

- Anche se il telefono non è acceso, tenerlo a portata di mano impedisce di concentrarsi al 100% sul lavoro o studio. Questo ha un impatto negativo sui risultati e rende più difficile acquisire abilità.

- Guardare a lungo un piccolo schermo stanca facilmente gli occhi e il corpo.

- Il bullismo online, perpetrato da bambini e adulti con scarsa capacità di empatia, è un problema crescente.


Alla luce di questi punti, il Villaggio Prout raccomanda le seguenti abitudini:


- I genitori e i figli devono sapere che dopo che il cervello ha assorbito le informazioni, è necessario un tempo di assenza di mente per organizzare e rielaborare queste informazioni. Senza questo, si rischia il sovraccarico mentale, la crescita si ferma e la funzione cerebrale diminuisce.

- Si raccomanda un uso massimo di un'ora al giorno per il telefono, il computer e la televisione, se non per lo studio o la creazione di opere. Questo vale soprattutto per video, social media e giochi.

- Durante il lavoro o lo studio, non è possibile concentrarsi se il telefono è a portata di mano, quindi dovrebbe essere riposto fuori dalla vista.


Anche l'alcol può essere piacevole se consumato con moderazione. Le relazioni umane, se mantenute a una distanza appropriata, possono durare in modo educato e rispettoso. Anche il telefono e Internet sono utili e piacevoli se usati con moderazione. Il problema nasce quando si arriva a un livello di dipendenza eccessiva.



○Imparare come imparare

Indipendentemente da ciò a cui ci si dedica, il processo di crescita è lo stesso e può essere riassunto in breve come "curiosità, pratica e abilità, ripetizione a lungo termine". Se si vuole spiegare un po' più nel dettaglio, il processo si presenta come segue:


1. Curiosità  

Segui sempre la curiosità. La curiosità è un'intuizione, ed è importante proseguire seguendola e lasciandosi trasportare dagli eventi, poiché questo è l'ordine migliore per un apprendimento efficace. Quando segui la curiosità, l'apprendimento diventa spontaneo e la motivazione si mantiene facilmente.



2. Pratica e ripetizione di piccole tecniche e conoscenze semplici  

Scegli tecniche e conoscenze semplici che vengono utilizzate frequentemente nella pratica, e ripetile per 30 minuti al giorno per una settimana: il corpo inizia a memorizzarle. In questo processo, dividi le tecniche o i movimenti di chi è esperto in 3-5 fasi e visualizzali. Inizia a imitarli lentamente. Quando sarai in grado di farlo, prova a farlo alla stessa velocità. Dopo circa un mese, si svilupperanno nuove sinapsi e, memorizzando circa tre tecniche semplici, acquisirai i segreti dell'apprendimento. Inoltre, combinando queste tecniche, sarai in grado di creare tecniche complesse. Poi, usa queste abilità nella pratica. Quando si tratta di conoscenze, piuttosto che cercare di memorizzarle, è più utile aumentare il numero di ripetizioni osservando e ascoltando attraverso la pratica, in modo da familiarizzare con esse. Ripetendo la pratica, inizierai anche a vedere gli indizi per il prossimo passo di crescita. Questo processo migliorerà la tua capacità di analisi e, quando ti cimenterai in altri compiti, aumenterai la tua capacità di comprendere rapidamente, favorendo un'indipendente crescita in tutto ciò che fai.


3. Quantità di pratica quotidiana  

Più si ripetono gli esercizi, più si sviluppano nuove sinapsi e la qualità migliora. Più di 3 ore al giorno è considerato un livello alto, 2 ore è medio e meno di 1 ora è basso. Praticare sempre lo stesso esercizio può diventare noioso, quindi è importante variare anche nell'esercizio della stessa tecnica. Per questo, è utile continuare a imparare nuove conoscenze da libri, video o altre persone e riflettere su come adattarle. Questo processo di tentativi ed errori sviluppa la capacità di pensare e pianificare, mentre coltiva una vasta conoscenza, una visione più ampia e anche l'autocontrollo.


4. Terzo anno

Dopo aver utilizzato le tecniche e le conoscenze apprese nella pratica e aver creato un piano di allenamento autonomo per tre anni, la capacità di pensare e le abilità pratiche cresceranno, e anche i segreti per la crescita e il successo diventeranno chiari. Questo porta a una sensazione di realizzazione e soddisfazione, aumentando la fiducia in sé. Inoltre, lavorando in modo estremo, fino al limite, entro i 24 ore di una giornata, si impara a conoscere i propri limiti e si acquisisce una comprensione più profonda dell'essere umano. Quando si è soddisfatti, le persone con un ego più ridotto trovano gioia nel contribuire agli altri. Se durante questo periodo non si percepisce una crescita e si sta perdendo fiducia, è utile osservare attentamente il tempo di ripetizione. Se il tempo di ripetizione è scarso, la crescita sarà limitata. Le persone con una mentalità elevata che praticano in media 3 ore al giorno cresceranno più velocemente rispetto a chi non lo fa.


5. Decimo anno 

 Se si continua con una pratica autonoma di almeno 3 ore al giorno per 10 anni, si raggiungeranno un totale di 10.000 ore di lavoro. Anche chi pratica circa 2 ore al giorno raggiunge un totale di 7.000 ore. A quel punto, si avrà raggiunto un livello molto elevato in quella disciplina. Tuttavia, ci sarà una grande differenza di abilità tra chi ha praticato 10.000 ore e chi ha praticato 7.000 ore. Riuscire a mantenere questo impegno per così tanto tempo indica che si è trovato il lavoro giusto e che c'è una forte motivazione. Inoltre, per quanto riguarda il successo materiale, si comprende che non è l'obiettivo finale della vita. In quel momento, l'assenza di mente, il distacco e la serenità diventano la chiave. Se qualcuno ha praticato circa 1 ora al giorno per 10 anni, avrà accumulato circa 3.500 ore, e la differenza di tempo di pratica con chi ha accumulato 10.000 ore è di circa 2,8 volte, creando una differenza significativa nelle abilità.


Questo approccio di apprendimento si applica a sport, arte, attività intellettuali e praticamente a qualsiasi campo. Anche se le attività sono diverse, a svolgerle è il corpo umano, e una volta che comprendiamo come funziona il corpo umano, il processo di crescita è comune a qualsiasi attività. Inoltre, la necessità di un istruttore è minima: la base dell'apprendimento è l'autosufficienza, lavorando al 70-100% da soli e cercando il consiglio o l'insegnamento da parte di un maestro solo per gli aspetti che non si comprendono. In questo modo, si sviluppa la propria capacità di autoanalisi e crescita.  


○Esempio di riferimento educativo

Sulla base dei concetti di assenza di mente, intuizione e tecniche discussi finora, il Villaggio Prout sarà gestito in questo modo, ma ci sono scuole che offrono spunti utili. Una di queste scuole si trova a Framingham, nel Massachusetts, negli Stati Uniti, ed è la Sudbury Valley School, che accoglie bambini dai 4 ai 19 anni.


Le caratteristiche distintive di questa scuola sono le seguenti:


- In questa scuola, ogni studente è libero di imparare solo ciò che desidera imparare.

- La scuola risponde semplicemente alla motivazione degli studenti. La responsabilità di ogni attività di ogni bambino ricade interamente su di lui. Ogni studente è responsabile delle conseguenze delle proprie azioni, sviluppando così il senso di responsabilità personale.

- I fondatori di questa scuola fanno attenzione a non diventare una fonte di paura per i bambini.

- Non sono previsti corsi obbligatori a nessun livello.

- Le "classi" in questa scuola si riferiscono agli accordi tra chi impara e chi insegna. Matematica, francese, fisica, ortografia, ceramica, qualsiasi cosa. Quando uno o più bambini desiderano imparare qualcosa, viene creato un corso. Inizialmente, devono trovare il modo di imparare da soli. Se questo è sufficiente, non si forma una classe, ma solo un'opportunità di apprendimento. Se i bambini giudicano che da soli non ce la fanno, cercano qualcuno che possa insegnar loro ciò che vogliono imparare. Quando trovano qualcuno che può aiutarli, stabiliscono un accordo con lui e la classe inizia.

- Quando si stabilisce un accordo, l'insegnante promette di incontrare gli studenti in determinati orari, che possono essere fissi o flessibili. Se in qualsiasi momento l'insegnante ritiene di non poter più insegnare, può decidere di ritirarsi.

- Un giovane ha stipulato un accordo con un adulto della scuola per studiare la fisica. Tuttavia, dopo aver iniziato a leggere il libro di testo, ha fatto una sola domanda cinque mesi dopo, poi ha continuato a studiare da solo. Il giovane è poi diventato un matematico.

- Un esempio di bambini che imparano la matematica: i bambini sviluppano la motivazione per imparare la matematica, trovano un insegnante all'interno della scuola e iniziano a studiare due volte a settimana per 30 minuti per lezione. Ci sono volute 24 settimane (6 mesi) per completare l'intero programma di matematica, un contenuto che normalmente sarebbe insegnato in sei anni in una scuola tradizionale, ma che è stato appreso in sei mesi.

- Alla Sudbury Valley School ci sono bambini che scrivono ininterrottamente per ore come scrittori, disegnano senza sosta come artisti, girano il tornio senza fermarsi come ceramisti, si dedicano alla cucina come chef, si allenano incessantemente come atleti e alcuni bambini non saltano mai le quattro ore di pratica di tromba al giorno.

- Alla Sudbury Valley School non esiste alcuna imposizione di lettura per i bambini che non sanno leggere. Non ci sono lodi o ricompense da parte degli adulti. Tuttavia, non esiste alcun caso di difficoltà di lettura. Nessun bambino si è laureato essendo analfabeta o incapace di leggere o scrivere. Ci sono bambini che, all'età di 8, 10 o talvolta 12 anni, non sanno ancora leggere o scrivere. Tuttavia, impareranno a leggere e scrivere spontaneamente, e raggiungeranno rapidamente i compagni che hanno appreso più velocemente.

- Alla Sudbury Valley School non ci sono divisioni per età e i bambini sono lasciati liberi di scegliere. Spesso i più piccoli insegnano ai più grandi. Quando il ritmo di apprendimento è diverso, i bambini si aiutano a vicenda. Questo accade perché, se non si aiutano, il gruppo nel suo complesso rischia di rimanere indietro. Poiché non c'è competizione o rivalità per ottenere i punteggi migliori, si sviluppa un forte spirito di cooperazione.

- La mescolanza di età porta vantaggi anche nell'apprendimento: le spiegazioni dei bambini sono spesso più semplici ed efficaci di quelle degli adulti. Inoltre, insegnare consente di provare il senso di unicità e di realizzazione. Insegnando, i bambini imparano anche a organizzare i problemi e a focalizzarsi rapidamente sui punti essenziali.

- Un ragazzo di 12 anni è salito sulla cima di un grande faggio di 23 metri nel campus, senza che nessuno lo fermasse, lasciando che i bambini agissero liberamente. Ci sono anche rocce e ruscelli che, a seconda del punto di vista, potrebbero essere visti come pericolosi. Il vero pericolo nasce quando si pongono limitazioni intorno ai bambini. Superare queste limitazioni diventa una sfida e, se la rottura delle regole diventa un obiettivo prioritario, la sicurezza finisce per essere trascurata. Per questo motivo, la scuola ha deciso di lasciare che le cose seguano il loro corso, accettando che ci possano essere alcuni rischi. I bambini hanno un istinto di autodifesa naturale e non si comportano in modo autodistruttivo.

- Il più grande incidente che si è verificato alla Sudbury Valley School è stato una caduta in cui un bambino di 8 anni è scivolato e si è procurato un livido alla spalla.

- Per quanto riguarda il pericolo, sono state adottate restrizioni solo intorno al bordo dello stagno. Gli stagni e le paludi sono pericoli pubblici, e la profondità dell'acqua non è visibile guardando solo la superficie. Se qualcuno annegasse, sarebbe troppo tardi. Pertanto, con il consenso unanime dell'assemblea scolastica, l'accesso è stato completamente vietato. Tuttavia, non sono stati installati recinti attorno allo stagno.

- Gli adulti alla Sudbury Valley School non guidano i bambini, non li suddividono in gruppi e non offrono alcun tipo di aiuto come avviene in altre scuole. Dicono loro di fare tutto da soli. Questo non significa che gli adulti adottino una filosofia di abbandono, lasciando che la natura segua il suo corso senza fare nulla. Il personale scolastico, i genitori e gli altri membri devono fare molta attenzione a non ostacolare lo sviluppo naturale delle capacità dei bambini, mantenendo un'autocontrollo totale per evitare di indirizzare il flusso dello sviluppo dei bambini in una direzione diversa o di costruire ostacoli prima che possano procedere.



○Principi educativi importanti a Villaggio Prout

A Villaggio Prout, poiché si promuove l'autosufficienza in ogni aspetto, anche chi non riesce a studiare o non ha un lavoro può vivere senza cadere in povertà. Poiché l'autosufficienza è praticata, non è necessario denaro e non ci sono aziende, quindi concetti come il titolo di studio, l'occupazione o la disoccupazione non esistono.


In una tale società, è importante che l'apprendimento sia più centrato sull'iniziativa degli studenti. I principi condivisi in questo contesto sono i seguenti, che sono anche alla base della gestione e dell'educazione di Villaggio Prout:

 

【Interno dell'essere umano】

Essere presenti come consapevolezza, vivere nell'assenza di mente, abbandonare ego, attaccamento e sofferenza, mantenendo un cuore sereno.


【Esterno dell'essere umano】

Unire la Terra a Villaggio Prout, gestendo la municipalità con tutti i residenti. Senza guerra, conflitti, armi o moneta, proteggendo la natura e gli animali, vivendo entro i limiti della capacità di recupero della natura e mantenendo una società pacifica.

 


コメントを投稿

0 コメント